Genesi (fisica e metafisica) delle Allun: esperienze precedenti/sedicenti

Le Allun sono nate a Vigevano al C.S.A. LASEDE, tutte facevamo parte del collettivo di questo posto e ci vedevamo praticamente tutti i giorni e così un giorno per non so quale motivo saliamo sul palco e cominciamo a suonare,visto che ci eravamo molto divertite decidiamo di dar vita a qualcosa e così Patty prende un libro e apre a caso una pagina per decidere il nome del gruppo. Esce NULLA e allora ALLUN. Solo Katia ha avuto esperienze precedenti di musica, suonava il basso in un gruppo punk, noi altre niente, io non mi sarei mai immaginata di cantare, odio il 90° delle voci femminili, Wanda poi non si sarebbe mai sognata di "far musica " ma è successo e siamo fiere del nostro non saper suonare uno strumento. Il primo concerto
l' abbiamo fatto in SEDE ed è stato un'esplosione d' emozioni ed una volta finito convinte di non essere piaciute abbiamo cominciato a ricevere complimenti, è stato sconvolgente per noi.Da lì è cominciata la vita delle ALLUN. A Gennaio del '99 abbiamo registrato il 7", concerti vari e l' anno dopo, cioè dicembre '99, abbiamo registrato "ET SISE", dopo qualche mese Katia (percussioni) ci molla e così incominciamo a suonare in 3; intanto Patty(basso) si trasferisce in Puglia e suonare diventa più difficile, così dopo un po' ci abbandona anche lei. Io e Wanda non sapevamo se continuare a suonare ma alla fine decidiamo di sì e durante un concerto a Vigevano conosciamo Marylise e... Ora suona con noi, lei è francese ma ora vive in Svizzera in uno squott. Abbiamo fatto il primo concerto con lei all' OFFFEST, in più in questa occasione Silvia dei LARSEN suonava il basso, è stato un concerto stupendo ancora più improvvisato dato che Marylise non ci aveva mai visto dal vivo e non conosceva Silvia. A Dicembre abbiamo registrato un nuovo disco che non so quando uscirà.

tran-tran quotidiano/ma anche mensile, future aspirazioni/cospirazioni...

Amo il mio tran-tran quotidiano, perchè non ce l'ho, fra meno di una settimana parto per un tour di più di un mese con gli OVO (io e Bruno), Wanda fa il lavoro che le piace e le altre hanno mollato proprio per il loro tran-tran. Future aspirazioni zero, per le ALLUN tutto è sempre un' incognita ed è impossibile pensare al futuro.

Gruppo dadaista/nowave/patafisico/proteico/rumorista e chissà quant'altro!?

Già, ma quant'altro...!? Noi non siamo nulla.

Quanto vi pesa la distinzione "maschio/femmina" al momento in cui si parla/straparla di voi e della vostra proposta proto-musicale, che potrebbe benissimo essere letta anche come un inno al "transgenderismo" artistico: mi pare, infatti, evidente che esista una inter-disciplinarietà nell'ambito dei vostri interessi e delle vostre
aspirazioni...o no?!


Sì è proprio così, pensa che la scorsa settimana abbiamo organizzato una "sfilata ALLUN" all'interno di una mostra d'arte al femminile organizzata da me e altre due ragazze; ci siamo troppo divertite. Per quanto riguarda la distinzione "maschio-femmina", non ci pesa per nulla, è un fatto.

Il buon vecchio Henry Rollins, riflettendo sull'universo femminile, ha detto più volte di rispettare nonchè ammirare la sofferenza di quelle creature che almeno una volta al mese hanno a che fare col sangue (ciclo mestruale); ma al tempo stesso si dimostra ora macho ora misogeno... Come vivete le, talora forti, contraddizioni di noi poveri uomini pseudo-medializzati, sempre più utili a letto e basta (o nemmeno lì!?)...

Non lo so è un vostro problema.

Immaginate per un momento di essere uomini (...orrore!? scalpore?! tumore!?): il risultato alchemico-musicale sarebbe lo stesso!?


NO!!! La nostra musica esce così proprio perchè siamo donne, le nostre performances si basano sul nostro essere donna e idem i nostri travestimenti.

Il rapporto con il posto da dove provenite (Vigevano, Milano e provincia, o - più in generale - una nazione provincia come l'Italia...): fonte di ispirazione, reazione o che altro?! Vigevano conserva ancora il primato dei suicidi in Italia!?

Il mio rapporto con Vigevano è pessimo ed in fatti me ne sono andata, idem per Patty che ora vive in Puglia, Certo è stata la nostra fonte di reazione. Non so se conserva ancora quel primato.


Che rapporti avete con l'estero!? Esiste forse una scena trasversale/internazionale che vi lega a posti e/o situazioni particolari?!

Ottimo direi visto che ora suona con noi anche una ragazza francese che vive in uno squat in Svizzera, visto che il nostro prossimo disco uscirà per un'etichetta canadese, visto che uscirà un CDR per un etichetta di S. FRANCISCO e un 7" split con un tipo americano e parteciperemo a diverse compilations straniere. Io sono molto legata con la Svizzera perchè ci sono molti posti veramente belli e la gente è ottima, ci siamo andati spesso a suonare e abbiamo trovato sempre ottime situazioni e poi le cene sono divine. Bruno voleva aggiungere una cosa su ciò:
Bruno: in effetti esiste tutta una scena internazionale underground fatta di piccole distribuzioni, squats, improbabili contatti nei luoghi più impensabili, che ci permette di muovere i nostri dischi e di suonare tanto all'estero. È una scena poco visibile ma attivissima!


Musica come tortura, secrezione, liberazione, espressione, alienazione... che altro?!

Ci hai proprio azzeccato con i termini, io dico sempre che la nostra musica è nata per tirare un pugno a tutti i sonnambuli che vengono ai nostri concerti, per scuoterli un po'.

Raccontateci di "Allun et sise", curiosità et amenità varie...


l'album come tutti i nostri concerti è stato tutto un' improvvisazione totale, abbiamo registrato sempre al C.S.A. LASEDE per max due pomeriggi. Per la prima volta io ho suonato il violino, abbiamo aggiunto una tastiera e Wanda ha scovato nuovi elettrodomestici. Lo strano è che è venuto fuori un disco sensato quasi con un tema. Per la grafica se ne è occupata SNOWDONIA ma noi abbiamo voluto aggiungere 2 copertine dei 7", disegni di Patty e facce di Wanda nello scanner, in modo che ogni pagina diventi copertina che tu puoi cambiare quando vuoi.

La domanda/osservazione più idiota e quella più intelligente che vi hanno rivolto, dall'inizio ad oggi...

Tutte le domande tipo: "Sai assomigliate proprio a...", sempre gruppi a noi sconosciuti; mi sono ricordata di un'affermazione veramente assurda, ci hanno detto:" si sente che avete studiato al conservatorio" e non era una presa per il culo.


Penso che l'improvvisazione sia fondamentale nel vostro modo di comporre e suonare dal vivo: ogni show è forse unico ed irripetibile, proprio come le copertine del vostro sette pollici...!?

Sì l'improvvisazione è l'anima delle ALLUN ma noi non componiamo, la nostra è totale, non sappiamo cosa suoneremo prima di salire sul palco, è per questo che i concerti sono tutti diversi come i nostri travestimenti che creiamo poco prima del concerto o le performances che inventiamo prima di iniziare a suonare.

Arti visive, cinema, letteratura che amate e, perchè no?, hobbies...

Adoro generi fra loro molto differenti, citare un film o un autore da me preferito è difficilissimo, come quando si chiede che musica ascolti, non so mai dare una risposta; ora sto leggendo "Tropico Del Cancro" di HENRY MILLER, ma leggo più di un lbro al mese. FILM l'altra sera ho visto "BLOODSUCKING FREAKS" uno stupendo film splatter anni 70. Hobbies suonare dipingere fare cartoline e toppe.

Ricette e/o soluzioni per una migliore scena italiana, a livello di tutto: e l'autogestione come sta andando...!?

Non lo so e poi di che scena parli, ce ne sono tantissime. L'autogestione del C.S.A. LASEDE? Io e Bruno abbiamo smesso di far parte di quel collettivo ci impegnava troppo e noi vogliamo suonare molto in giro.

Siete forse dell'avviso che la maggior parte dei generi musicali "tradizionali", con l'avvento dell'elettronica in dosi massicce, rischia la stagnazione e/o l'auto-soffocamento!?

No, perchè dovrebbe, noi ne siamo un esempio.

Cos'è che più vi fa ridere/pensare/incazzare/ commuovere al giorno d'oggi?!

Ridere non lo so, ora non mi viene in mente nulla. Pensare: penso continuamento che il mondo non può andare avanti così si sta andando sempre più oltre i "limiti". Incazzare: potrei fare un' elenco, se mi guardo in giro o se ascolto un telegiornale... ora come ora mi fa incazzare nera la vicenda "mucca pazza", io sono una vegetariana, animalista convinta, e quando sento le lamentele di quei stronzi allevatorio che tot mucche verranno uccise per... non ci vedo più. Commuovere: molti libri che ho letto o nella realtà quando ho sentito la prima volta che volevano BRUCIARE tutte le mucche esistenti negli allevamenti sotto accusa. O quando guardo su rai3 "C'era una volta" mi commuovo sempre.

Con chi vi piacerebbe collaborare e/o suonare dal vivo?! Ovvero, se doveste formare un supergruppo estemporaneo, chi chiamereste a suonare con voi?! Sia fra i vivi che, soprattutto, fra i morti...

Questa è una domanda molto difficile, io chiamerei Diamanda Galas, Beethoven forse Kim Gordon, la cantante compositrice dei Tsukor Bila Smert, un gruppo ucraino e forse qualche artista tipo Orlan, non mi viene in mente nessun altro o meglio altra.

Ultimi ascolti fatti e concerti visti...

Ora, mentre ti sto scrivendo, sto ascoltando CALOMITO un demo che è arrivato a Bruno, un disco che ho ascoltato ultimamente è mi è piaciuto tantissimo è, non mi ricordo il titolo, di Christian Rainer un disco di musica da camera, un gruppo che mi ha sconvoltosono i SUCKDOG un gruppo femminile totalmente fuori. Concerti: due settimane fa sono andata a vedere un festival crust-graind a Modena alla Scintilla è stato molto bello, concerti di gruppi un po' conosciuti è da un po' che non ne vedo perchè è un periodo che sto suonando molto in giro sia come ALLUN che come OVO.

In breve, per quali arcani motivi la gente dovrebbe venirvi a vedere in concerto o comprare tutti i vostri dischi?!

Questa è una domanda veramente assurda, io direi di venire a vedere i nostri concerti perchè sono molto d' impatto qualcosa che non si può dimenticare, sia in positivo che in negativo, perchè siamo qualcosa di nuovo e diverso dal consueto proprio perchè siamo un gruppo tutto al femminile che fa improvvisazione e che in più aggiunge l' estetica alla musica, visto che ci travestiano e facciamo piccole performances e soprattutto perchè siamo molto simpatiche!!! I nostri dischi son da prendere per gli stessi motivi, ma soprattutto per saziare il desiderio di curiosità che si è insinuato in ogni cervello (che battuttona!!).

Pennello