Allun

Ragazze pericolose? Sicuramente fuori dagli schemi. Probabilmente troppo intelligenti per essere anche immediatamente comprensibili. Sbilencamente affascinanti. Stefania ci rivela il mondo delle Allun che sono ben altro che un nulla al contrario.


Cominciamo dal nome e titolo: Allun et sise. .. Nulla esiste. Perchè?

Era una scritta che Patty fece su una cartolina, ci piacque molto e decidemmo di utilizzarla come titolo del disco.


Che significato hanno i titoli al contrario?

Nulla di speciale, ci diverte molto la cosa, fa parte del gioco.


Come vi ponete di fronte ai live? Che spazio ha l'improvvisazione nei vostri set?


Amiamo suonare dal vivo, il gruppo è nato per questo motivo, non proviamo nessuna angoscia o tensione prima del concerto perchè non esiste la paura di sbagliare visto che improvvisiamo. L' improvvisazione è tutto nelle ALLUN, nulla è premeditato, saliamo sul palco e suoniamo, tutto è creato in quel momento.

Ascoltando un disco come il vostro ci si chiede come avvenga la composizione di pezzi atipici rispetto agli standard della musica ordinaria.

Non esiste composizione, il disco è frutto di un' improvvisazione, i pezzi si formano mentre suoniamo, i "testi" nascono mentre sto cantando.

Il vostro disco è stato prodotto da due etichette: Bar La Muerte e Snowdonia. Quindi avete avuto modo di lavorare con gente diversa... sapreste elencarmi le virtù dei personaggi con cui avete collaborato?

È una domanda molto divertente, per me, perchè: Bruno di Bar La Muerte è mio marito e amico di tutte la ALLUN. Cinzia di Snowdonia è una ragazza simpaticissima che è diventata un'amica.

Che genere suonano le Allun?

Boh?!!

E perchè suonano?


Bella domanda, per divertimento e per dar sfogo ad un lato di noi.

(visto il periodo...) Mandarvi a Sanremo sarebbe un'offesa o un premio?

Per noi un' offesa, ma allo stesso tempo sarebbe divertententissimo e bellissimo vedere un gruppo come il nostro in TV, un vero schiaffo agli italiani.

Da cosa prende ispirazione Et Sise? Quali sono i vostri "numi tutelari"?

Non prende ispirazione da nulla, forse dai sentimenti, dal feeling che si è creato in quel momento.Le ALLUN non sono nate prendendo qualche gruppo ad esempio, forse pensandoci un pochino l 'unico gruppo che a tutte piaceva per lo stile era Einsturzende Neubauten.


Un gruppo di sole donne... è un vantaggio?

Non lo so, ha anche i suoi lati negativi.È un vantaggio per la creazione del feeling, per la creatività e per i travestimenti.


Qual'è il vostro rapporto con gli strumenti? Avete studi alle spalle? O è puro istinto?


È puro istinto ed orecchio, nessuna di noi sa suonare il suo strumento, solo Katia (percussioni) sa suonare il basso ed infatti con noi non lo suona.

I 3 dischi consigliati dalle Allun?

Da me:"spears into hooks" di Meira Asher, Dirty Three disco omonimo e "nunc scio tenebris lux" dei Concrete.

L'ultimo che avete acquistato?

È difficilissimo che io compri dischi, penso di aver acquistato l'ultimo minimo 3 anni fa ed è stato "god in three persons" dei Residents.


27-02-01
--- --- --- ---
Discografia:

Et Sise (CD)