Si chiamano Cinzia La Fauci e Alberto Scotti e vengono da Messina dove gestiscono l'etichetta Snowdonia. Negli ultimi due anni hanno prodotto dischi colorati e originali, tra cui il recente, fortunato debutto degli Aerodynamics. Si muovono con ispirazione in una scena, quella rock indipendente italiana, dove la massima aspirazione è ricalcare pedissequamente i più stantii modelli sonori d'oltreoceano. Questo è il secondo album dei Maisie, la formazione diretta dagli stessi La Fauci e Scotti. Se il loro album di debutto Maisie And The Incredible Strange Choir Of Paracuwaii (1998) era una fiammeggiante rielaborazione di un retroterra fatto di ascolti ossessivi dei Residents e della new-wave anni Ottanta, qui siamo a un livello superiore. Permane l'ossessione per il sotterraneo, Captain Beefheart va a braccetto con i Residents, ma avanza eccellente il famoso tocco personale. Con Do You Still Remember When You Found Your IUD In My Nostril? (distribuzione Audioglobe, se avete problemi a rintracciarlo 090/711542), sottotitolo The Uncensored Hit Singles 72-93, la dissonante macchina pop snowdoniana dei Maisie si proietta nel caleidoscopico mondo dei colori. È una miscela sonora personale e appassionante quella che ti travolge, costruita dal duo (Cinzia voce e tromba e Alberto voce, chitarra, basso, piano e elettronica) con la collaborazione di alcuni dei più talentuosi musicisti off italiani (i maestri Jacopo Andreini e Stefano Giust) e non (i francesi Klimperei). Quadretti sbilenchi e infetti, come la claudicante ode a Jimmy Robot, il Lou Reed in trielina di Fish Heads, i Krisma a passeggio per fogne di Flashing Guts, una sinfonia infantile dorata come Resta di stucco, è un barbatrucco!, la torbida December Night, il blues strisciante di TNT Babe. Il tutto scheggiato da stranianti improvvisazioni jazz e da aspri psichedelismi. E poi un paio di momenti che ci avvertono delle grandi potenzialità dei Maisie come band e della La Fauci come cantante. Una versione dell'inno supremo I Wanna Be Your Dog degli Stooges rarefatta e distorta, spumosa, la gentile severità del quadro attraversata da desolati sibili di tromba davisiana. E poi la Papetti Version di Song About The Several Ways To Use A Woman, deliziosa pop song, come di un Bacharach con qualche whisky di troppo, Cinzia La Fauci che scippa a Marina del Grande Fratello il primato di gatta morta messinese. Un disco che impone i Maisie come realtà a tutto tondo, tra le più eccitanti del nostro paese. Un domani li potreste vedere nelle classifiche del pianeta.

Christian Zingales