"Che noia questa musica moderna... č come un condominio dove il vicino non parla mai al suo vicino..." Il saggio Pustianaz introduce in questo modo il nuovo CD dei Maisie. Che non č un CD dei Maisie, o almeno non del tutto.
Infatti i nostri amici messinesi hanno lasciato alcune delle loro migliori hits nelle mani del compositore Falter Bramnk, e bisogna dire che quest'ultimo ha fatto veramente un buon lavoro, per incasinare ulteriormente le giā sghembe strutture melodiche (?) del duo composto da Alberto Scotti e Cinzia La Fauci.
Incasinando il tutto ha anche districato notevolmente le trame, e questo č bene.
Perchč possiamo ora apprezzare un free-swing in Dick Smart 2007, con suoni space a interrompere le frasi piacevolmente jazzy.
E il pop dolce come una caramellina al rabarbaro, racchiuso in Resta di stucco, č un barbatrucco.
È genialitā che si unisce a genialitā. Follia che si unisce a follia. Maestria e tarocco insieme.
Credo che il duo siciliano sia molto soddisfatto del risultato. E ne ha ben ragione.
Monsieur Bramnk sa dove mettere le mani. Sa fare il Bacharach spettrale (quasi da colonna sonora per Scooby Doo) in I'm swinging. Tra B-Movie e Disney.
Questa č gente notevole, signori e signore. Gente con le idee che fuoriescono a fiotti, e che si spintonano per entrare nei 3 minuti di una canzone.
A volte sembra perfino di sentire un Talking Head o due aggirarsi tra le tracce (My Body was a luminous accumulator... sarā che sto invecchiando.
Un Barbapapā disc jockey mi distrae dall'inganno per riportarmi a Snowdonia.
Mi chiedo che effetto farebbero queste musichette su una lussuosa nave da crociera. O se non abbia sentito qualcosa di simile in "La Famiglia Mezil" (ricordate?).
Einsturzende Neubauten? Avete qualche cosa a che fare con tutto ciò?
E comunque non č straordinario un pezzo come Sun burns in pink air?
Diavolo, Maisie, ci casco ogni volta. Ammaliato.
Eppure sono convinto che qualcuno troverā che il discorso di Pustianaz č l'unico pezzo seriamente e compiutamente interessante. A me piacciono tutti e 15. Sono un accumulatore luminoso, ormai.

Ales Mattiuzzo